Verificare il grado di adesione di un rivestimento: la prova di “Quadrettatura”

Pubblicato da Marco De Cesaris il

Come scritto nell’articolo Perché è importante misurare lo spessore di un rivestimento sappiamo bene che la verniciatura, oltre all’aspetto abbellente, ha la funzione di migliorare la resistenza alla corrosione. Qui parliamo della verifica del grado di adesione di un rivestimento.

Una cattiva adesione della vernice può essere data da difetti riconducibili al processo di pretrattamento (parametri non corretti) o ascrivibile a temperature e tempi di polimerizzazione non adeguati.  Una buona adesione della vernice al substrato fornisce una protezione contro la corrosione e la durabilità nel tempo. La verifica della corretta adesione è data dalla prova di quadrettatura.

Questa prova è regolata dalla Norma UNI EN ISO 2409:2020 che fornisce un metodo per la valutazione della resistenza di pitture e vernici (compresi impregnanti per legno) al distacco dai substrati quando incise fino al supporto con un reticolo a maglie quadrate che penetra nel substrato.

Lo strumento utilizzato per l’effettuazione della prova è il Quadrettatore, un dispositivo semplice con funzionalità meccaniche, proposto in diverse varianti per numero di taglienti e spazio lame. È normalmente fornito di accessori quali una spazzola per rimuovere i detriti dopo aver eseguito il taglio, di una lente di ingrandimento per visionare la superficie e nastro adesivo per la prova a strappo

Di seguito si riporta a titolo di esempio le caratteristiche di un quadrettatore a sei lame con differente spazio lame secondo la Norma UNI EN ISO 2409.

La prova di quadrettatura è un metodo distruttivo. Infatti, su un’area di almeno 10 x 10 cm, si esegui un’incisione a reticolo (quadrettatura) sul film arrivando fino al substrato poi dopo aver applicato un nastro adesivo a copertura dell’area incisa lo si strappa energicamente. infine, si procede a verificare il livello di integrità del reticolo osservando visivamente l’area   confrontando il risultato con le tabelle di riferimento contenute nella normativa ISO2409 per determinarne il risultato.

Categorie: News

× Come ti posso aiutare?