Verniciare l’acciaio zincato a caldo

Pubblicato da Marco De Cesaris il

La Zincatura a caldo è uno dei servizi principali della DSF Desilli. Si tratta del processo di rivestimento che si crea immergendo l’acciaio in un bagno di zinco fuso.

Il trattamento di zincatura a caldo è in grado di offrire una soddisfacente durata della protezione dalla corrosione dei manufatti per decine di anni. Si può ulteriormente aumentare la resistenza alla corrosione mediante l’applicazione di una verniciatura eseguita sulla superficie dell’acciaio zincato a caldo che permette, considerando l’ampia gamma di colori disponibili, di rendere il manufatto anche più bello esteticamente.

La qualità della verniciatura è influenzata dalla qualità del processo della zincatura. Il rivestimento di zinco può presentare difetti quali ingrossamenti, gocce e punte sui bordi, in prossimità dei fori di aggancio del materiale. Per questo i manufatti vanno controllati attentamente e le eventuali imperfezioni rimosse con la pulitura meccanica o con una leggera sabbiatura. L’asportazione dello strato di zinco deve essere sempre con grande cura ed attenzione per non danneggiare lo strato di zinco ed evitare una asportazione eccessiva. Al riguardo utile il riferimento alle indicazioni fornite dalla Norma UNI EN ISO 1461 che definisce gli spessori minimi necessari per considerare conforme lo strato protettivo di zinco.

L’ottenimento di una verniciatura di qualità di un manufatto zincato a caldo è, in primis, legato alla corretta esecuzione della fase di pretrattamento superficiale che ha lo scopo di rimuovere ogni tipo di inquinamento (grasso, sporco, prodotti della corrosione dello zinco), e migliorare così l’adesione del rivestimento applicato.

Il ciclo di verniciatura applicato è bene sia eseguito immediatamente dopo il pretrattamento chimico o meccanico. In particolare, dopo la sabbiatura è consigliato avviare il processo di verniciatura entro le 12 ore successive al trattamento. Qualora l’umidità relativa registrata sia superiore del 70% il processo di rivestimento deve essere eseguito entro le 3 ore al fine di prevenire l’insorgere della ruggine bianca. 

Il processo di verniciatura fa riferimento alla norma UNI EN ISO 12944 per le caratteristiche della protezione anticorrosiva e dei piani manutentivi e alla UNI EN 13438 che riguarda la verniciatura con polveri organiche per prodotti zincati con immersione a caldo utilizzati nelle costruzioni.

La verniciatura a polvere è normalmente effettuata su impianto industriale automatico con erogazione elettrostatica della polvere che permette l’applicazione regolare ed omogenea. La successiva polimerizzazione a circa 180°C per circa 20 minuti, del manufatto avviene in condizioni controllate.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Come ti posso aiutare?